Cubicatura o Stampa a Trasferimento d’acqua
L’Hydrographics, nota anche come stampa ad immersione, stampa a trasferimento d’acqua, imaging a trasferimento d’acqua, idro immersione, watermarbling o stampa cubica, oppure dippatura è un metodo per applicare disegni stampati su superfici tridimensionali.
Il processo idrografico può essere utilizzato su metallo, plastica, vetro, legni duri e vari altri materiali.
La cubicatura o stampa a trasferimento d’acqua è una vecchia tecnologia per la decorazione degli oggetti e risale a circa una quarantina di anni fa.
Il processo di produzione è rimasto invariato: un foglio grafico stampato ad alta risoluzione viene trasferito su oggetti tridimensionali.
Processo di Cubicatura o Dippatura
Il processo di stampa a trasferimento d’acqua è ampiamente utilizzato per decorare oggetti che vanno da interi veicoli, fuoristrada e cruscotti di automobili, a piccoli oggetti come caschi da bici o altri assetti automobilistici.
I film possono essere applicati a tutti i tipi di substrati inclusi plastica, fibra di vetro, legno, ceramica e metallo. Per la maggior parte, se l’oggetto può essere immerso in acqua e può essere verniciato con tecniche tradizionali, è possibile utilizzare la stampa idrografica.
Durante la lavorazione il pezzo di substrato da stampare prima attraversa l’intero processo di verniciatura: preparazione della superficie, priming, verniciatura e rivestimento trasparente.
Dopo la verniciatura ma prima del rivestimento trasparente, la parte è pronta per essere trattata. Un film idrografico di alcol polivinilico, o PVA che è stato stampato in rotocalco con l’immagine grafica da trasferire, viene accuratamente posizionato sulla superficie dell’acqua nella vasca di immersione.
Il film trasparente è solubile in acqua e si dissolve dopo l’applicazione di una soluzione detta attivatore.
Una volta che l’immersione è iniziata la tensione superficiale dell’acqua consentirà al modello di curvarsi attorno a qualsiasi forma.
Eventuali residui rimanenti vengono lavati accuratamente e l’inchiostro, che ha già aderito, non si lava via. Viene quindi lasciato asciugare.
L’adesione è il risultato dei componenti chimici dell’attivatore che ammorbidiscono lo strato di rivestimento di base e consentono all’inchiostro di formare un legame con esso.
Una delle cause più comuni di mancato raggiungimento dell’adesione tra i due strati è un attivatore applicato male. Per esperienza, sconsigliamo i kit fai-da-te perché c’è la possibilità che il risultato finale non sia quello desiderato, considerando l’accurato lavoro di preparazione che occorre per ottenere un lavoro ben fatto.
Leggi le nostre FAQ