Cubicatura o Stampa a Trasferimento d'acqua

Hydrographics o HydroGraphics, noto anche come stampa ad immersione, stampa a trasferimento d'acqua, imaging a trasferimento d'acqua, idro immersione, watermarbling o stampa cubica, oppure dippatura è un metodo per applicare disegni stampati su superfici tridimensionali.

Il processo idrografico può essere utilizzato su metallo, plastica, vetro, legni duri e vari altri materiali.

La cubicatura, o stampa a trasferimento d'acqua è una vecchia tecnologia per la decorazione degli oggetti, e risale circa a una quarantina di anni fa.
Il processo di produzione è rimasto invariato: un foglio grafico stampato ad alta risoluzione viene trasferito su oggetti tridimensionali.

Processo di Cubicatura o Dippatura

cubicatura carbonioIl processo di stampa a trasferimento d'acqua è ampiamente utilizzato per decorare oggetti che vanno da interi veicoli, fuoristrada e cruscotti di automobili, a piccoli oggetti come caschi da bici o altri assetti automobilistici.
I film possono essere applicati a tutti i tipi di substrati inclusi plastica, fibra di vetro, legno, ceramica e metallo. Per la maggior parte, se l'oggetto può essere immerso in acqua e può essere verniciato con tecniche tradizionali, è possibile utilizzare il processo di stampa idrografica.
Nel processo, il pezzo di substrato da stampare prima attraversa l'intero processo di verniciatura: preparazione della superficie, priming, verniciatura e rivestimento trasparente.

Dopo la verniciatura ma prima del rivestimento trasparente, la parte è pronta per essere lavorata. Un film idrografico di alcol polivinilico ,o PVA che è stato stampato in rotocalco con l'immagine grafica da trasferire, viene accuratamente posizionato sulla superficie dell'acqua nella vasca di immersione.
Il film trasparente è solubile in acqua e si dissolve dopo l'applicazione di una soluzione dettai attivatore.
Una volta che l'immersione è iniziata, la tensione superficiale dell'acqua consentirà al modello di curvarsi attorno a qualsiasi forma.
Eventuali residui rimanenti vengono quindi lavati accuratamente. L'inchiostro ha già aderito e non si lava via. Viene quindi lasciato asciugare.

L'adesione è il risultato dei componenti chimici dell'attivatore che ammorbidiscono lo strato di rivestimento di base e consentono all'inchiostro di formare un legame con esso.

Una delle cause più comuni di mancato raggiungimento dell'adesione tra i due strati è un attivatore applicato male. Ecco perche sconsigliamo i kit fai da te, perche c’e’ la possibilita’ che il risultato finale non sia quello che vi aspettate, visto laccurato lavoro di preparazione che occorre per ottenere un lavoro ben fatto.

Come viene effettuata la Cubicatura dei materiali

La cubicatura degli oggetti, di qualsiasi dimensione richiede alcuni passaggi obbligati quali:

  • La superficie dell'oggetto da lavorare deve essere pulita e sgrassata
  • Dopo la pulitura viene passato un Primer per meglio far aderire il film grafico.
  • Viene applicato il rivestimento di base desiderato.
  • Il film grafico desiderato per la decorazione dell'oggetto viene adagiato sulla superficie della vasca di stampa.
  • Viene applicato un attivatore alla decorazione.
  • Dopo l'attivazione, la decorazione galleggia sulla superficie dell'acqua.
  • Viene immerso nell'acqua e l'inchiostro galleggiante si avvolge attorno al prodotto.
  • Si effettua un minuzioso risciacquo dell'oggetto da decorare.
  • Quando il prodotto è completamente asciutto, viene applicata una finitura lucida.

Che tipo di articoli possono essere immersi?

Un'ampia varietà di forme piatte o tridimensionali e materiali di produzione (plastica, metalli, vetro, legno, ecc.) Possono essere decorati con la tecnologia Water Transfer Printing.

Quanto è duratura la stampa a trasferimento d'acqua?

Ci piace lasciare che il nostro prodotto parli da solo. Molti dei nostri clienti ci chiedono di rivestire parti di automobili, moto, imbarcazioni e armi da fuoco che richiedono i più alti standard di qualità e durata.
Molte parti decorate utilizzando i nostri materiali trascorrono gran parte della loro vita nell'esposizione diretta al sole, come i pannelli di strumenti per barche, il nostro rivestimento trasparente è di qualità automobilistica, ed e’ progettato per resistere alla natura e al tempo. Garantendo cosi’ una notevole resistenza agli agenti atmosferici .

Quanto dura il processo dall'inizio alla fine?

Tutto dipende dalla complessità dell'elemento in fase di lavorazione. Ad esempio la maggior parte dei pezzi vie rivestita in giornata (questo non include il tempo che trascorre come l'asciugatura / indurimento delle vernici di finitura). Il processo può essere velocizzato utilizzando prodotti a rapida essicazione con una maggiorazione lieve dei costi

Quanto e’resistente ai graffi è il prodotto finale?

L'acrilico trasparente che raccomandiamo è resistente come la vernice utilizzata negli esterni auto. È estremamente resistente a graffi e detriti.

Qual è la temperatura massima a cui può essere esposta una parte lavorata?

Se il processo è eseguito correttamente, le parti decorate utilizzando Water Transfer Printing resistono a temperature fino a 325 ° F. +o- 163 °C Ciò significa che i coperchi delle valvole del motore, i collettori di aspirazione e le coperture del motore in plastica possono essere decorati e resistere al calore residuo proveniente dal motore.

Bisogna ricoprire una parte decorata con un rivestimento trasparente?

Il rivestimento trasparente è una parte vitale del processo di stampa a trasferimento d'acqua. Protegge l'integrità del prodotto finale, riduce i graffi e garantisce fermezza e longevità.

Quanto tempo ci vuole per creare un film idrografico personalizzato?

solitamente possono essere eseguite attraverso il processo di incisione dei cilindri per prototipare il film in sole 4-6 settimane. I film personalizzati hanno un costo pero’ decisamente elevato e bisogna ordinarne alme 250 mq

Gli oggetti che non sono decorati correttamente possono essere re-immersi?

Sì, naturalmente. Gli articoli che non soddisfano i tuoi requisiti di qualità possono essere dipinti e immersi di nuovo.

Quanto è difficile imparare il processo di stampa a trasferimento d'acqua?

occorrono 14 ore di formazione, e’ sono necessarie altre 2-3 settimane per perfezionare la produzione.

Sconsigliamo l'utilizzo di kit fai-da-te, proprio per la difficoltà di ottenere un prodotto finito PERFETTO

QBK Cubicatura: Consegnamo in tutta Italia

Offriamo servizi di Cubicatura con ritiri e spedizioni in tutta Italia. Questo servizio viene eseguito dai nostri esperti professionisti utilizzando strumenti di alta qualità e con tecnologia avanzata.
I nostri professionisti controllano tutti i parametri produttivi per ottenere prodotti di qualità, inoltre, il servizio offerto è molto richiesto dai nostri clienti per la sua economicità e rapidità.

QBK Cubicatura FrosinonePersonalizzazione Economica

QBK Cubicatura FrosinoneContattaci Preventivi Immediati

qbk logo

Consegnamo in tutta Italia con corriere espresso. Contattaci per conoscere i costi di trasporto che variano in relazione al volume dell'oggetto da cubicare, i tempi di lavorazione ed il costo della lavorazione.


Telefono

+39 0775 488700
+39 346 803 9997
+39 347 6447903


Indirizzo

Via Carlo Emanuele Buscaglia
n°11/B, 03100 Frosinone (FR)


Email

Preventivi: info@qubikasrls.com
Spedizioni: logistica@qubikasrls.com
amministrazione@qubikasrls.com


cubicatura cose e